Archivio News 2011-12

30 NOVEMBRE 2012

A Brescia: contributi a sostegno dell'innovazione per le PMI del commercio, del turismo e dei servizi

La Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Brescia, per favorire l’innovazione tecnologica mediante il sostegno finanziario agli investimenti effettuati dalle imprese dei settori del commercio, del turismo e dei servizi delle PMI bresciane, stanzia un fondo di EURO 300.000 finalizzati in particolare, agli ambiti dell’eco-innovazione e dell’efficienza energetica, con l’adozione di soluzioni innovative.

Per maggiori informazioni scaricare il regolamento o consultare il sito Camerale.

7 NOVEMBRE 2012

In Sardegna: nuovi contributi ai soggetti privati per realizzare impianti fotovoltaici

L'Assessorato dell'Industria della Regione Sardegna ha pubblicato il nuovo bando per la concessione di contributi a soggetti privati diversi dalle imprese per la realizzazione di impianti fotovoltaici destinati alla produzione di energia per il proprio fabbisogno. Possono partecipare al bando le persone fisiche, i condomini e gli enti non commerciali che, al di fuori dell'esercizio di attività di impresa, utilizzano l'impianto fotovoltaico a fini privati, ossia per usi domestici, illuminazione, alimentazione di apparecchi elettrici …
L'aiuto consiste in un contributo in conto capitale pari a 700 euro per kw installato e potrà essere richiesto, in particolare, per impianti fotovoltaici ubicati in Sardegna, di potenza nominale inclusa tra 1kw e 20kw, appartenenti al tipo “su edificio” e ad una delle seguenti tipologie: abitazione privata, condominio o edifici di organizzazioni non commercial

Consultare queste pagine del portale di Regione Sardegna per maggiori informazioni: notizie sugli atti, dettaglio procedimento e bandi e gare.

7 NOVEMBRE 2012

Sempre più comuni scelgono CO20

Oggi sono oltre 120 i comuni che utilizzano il software CO20, clicca qui per vederli sulla mappa.

27 Ottobre 2012

Valcuvia 20-20-20 : incontro pubblico con gli stakeholder

Sabato, 27 ottobre 2012, ore 9.30 nella sala conferenze della Comunità Montana Valli del Verbano (via provinciale, 1140 – Cassano Valcuvia) avrà luogo un incontro pubblico con tutti gli stakeholder interessati al Patto dei Sindaci:

- Imprese e Professionisti specializzati nel Risparmio Energetico e nelle Fonti Rinnovabili;
- Associazioni;
- Cittadini e Imprese interessati come utilizzatori di energia;
- Pubbliche amministrazioni.

Scarica qui l'invito a partecipare e qui il link al sito della Comunità Montana per maggiori informazioni.

22 SETTEMBRE 2012

Agenda21 Laghi: incontro pubblico

Sabato, 22 settembre 2012, ore 9 a Varano Borghi c/o sala comunale ex Mutuo Soccorso, Via Trento 1 (di fronte al Municipio e sopra al supermercato Tigros) si è tenuto l' incontro pubblico con tutti gli stakeholder interessati al Patto dei Sindaci. Scarica la locandina dell'evento e un articolo de La Prealpina.

16 Marzo 2012

Fondo Kyoto: al via i finanziamenti

Il Fondo si rivolge a cittadini, condomini, imprese (tra cui le ESCo - Energy Service Company), persone giuridiche private (comprese Associazioni e Fondazioni), soggetti pubblici. Il Fondo è rotativo, cioè alimentato attraverso le rate di rimborso delle erogazioni concesse. Le modalità per l'erogazione dei finanziamenti sono state definite dal Ministero dell’Ambiente, di concerto con il Ministero dello Sviluppo Economico. Le risorse sono pari a € 600 milioni, distribuiti in tre annualità da € 200 milioni l'una. Il Fondo è gestito dalla Cassa depositi e prestiti (CDP).
E' possibile consultare qui la pagina dedicata.

12 Marzo 2012

Sempre più comuni scelgono CO20

Oggi sono oltre 80 i comuni che utilizzano il software CO20, clicca qui per vederli sulla mappa.

25 Gennaio 2012

Bando di Fondazione Cariplo per il PAES

Fondazione Cariplo ha aperto un terzo bando di finanziamento per "Promuovere la sostenibilità energetica nei comuni piccoli e medi" della Lombardia e delle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola.
TerrAria offre consulenza GRATUITA per la presentazione della domanda di finanziamento: i soggetti interessati possono chiedere maggiori informazioni scrivendo a co20[at]terraria.com o consultare il testo del bando cliccando qui.

19 Novembre 2011

Energia e ambiente: Lentate presenta il suo Piano d’Azione

Integrazione del Regolamento Edilizio comunale con prescrizioni utili a consentire una riduzione del consumo di combustibile per il riscaldamento invernale, politiche per incentivare il modello di Area Produttiva Ecologicamente Attrezzata (APEA), promozione delle fonti energetiche rinnovabili attraverso pannelli fotovoltaici, biomassa, reflui zootecnici ed energia termica. Questi sono alcuni dei punti di cui si tratterà durante la presentazione del “PAES”, il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile, che il Comune di Lentate sul Seveso, con il contributo di Fondazione Cariplo e grazie alla collaborazione di TerrAria.
Per maggiori informazioni consultare la locandina o il poster.

12 Novembre 2011

Brochure

Da oggi è possibile consultare la nuova brochure di CO20 ricca di preziosi dettagli tecnici ed informazioni aggiornate.

11 Novembre 2011

Mappa dei Comuni firmatari del Patto dei Sindaci

On-line la mappa di tutti i comuni italiani firmatari del Patto dei Sindaci.

26 Giugno 2011

Comune di Lentate sul Seveso

TerrAria sta supportando il comune di Lentate sul Seveso (MI) nella redazione del Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile. Consultate qui alcune pubblicazioni al riguardo: un articolo tratto da Il Giorno e uno da Zona News.

2018 | 2017 | 2016 | 2015 | 2014 | 2013 | 2011-12