Archivio News 2021

26 MARZO 2021

Giornata del risparmio energetico e Ora della Terra

Le due importanti iniziative mirano a promuovere le azioni di risparmio energetico e di riduzione degli sprechi.
Il 26 Marzo si celebra la Giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, evento culmine della campagna "M'illumino di meno" promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio 2, che quest'anno è dedicata al Salto di Specie, inteso come l'evoluzione ecologica e sostenibile nel nostro modo di vivere.
Sabato 27 marzo, dalle 20:30 alle 21:30, si terrà l'Ora della Terra: la mobilitazione promossa dal WWF unisce cittadini, istituzioni e imprese di tutto il mondo nella comune volontà di dare alla Terra un futuro sostenibile per vincere la sfida del cambiamento climatico, con un semplice gesto: spegnere l'illuminazione artificale per un'ora.

Per maggiori informazioni e per aderire, consulta il blog di M'illumino di meno o visita il il sito Ora della Terra.

26 febbraio 2021

Ecobonus e Superbonus: ENEA introduce un servizio di chatbot

Per guidare gli utenti verso l'accesso alle detrazioni fiscali, nelle sezioni del sito dedicate ad Ecobonus e Superbonus ENEA ha attivato il servizio di chatbot tramite Virgilio, un assistente virtuale con cui è possibile chattare per avere una prima assistenza in merito ai due incentivi.
Lo strumento, che utilizza le potenzialità dell'intelligenza artificiale per dialogore con gli utenti, è sempre attivo e fornisce risposte in tempo reale alle domande degli utenti in merito a Ecobonus e Superbonus 110%.

Per maggiori informazioni, consulta il sito dell'ENEA.

11 febbraio 2021

ENEA pubblica una guida pratica per il Superbonus 110%

ENEA ha pubblicato una guida pratica all'utilizzo del Superbonus 110%, redatta a cura del Laboratorio Strumenti di Comunicazione per l’Efficienza Energetica del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell'ENEA. All'interno dell'opuscolo sono riassunte tutte le caratteristiche dell'incentivo e del contesto in cui si inserisce, dagli interventi incentivabili ai beneficiari ammessi, dalla cessione del credito alle attestazioni necessarie, con un capitolo interamente dedicato alle domande più comuni e a casi specifici.

Per maggiori informazioni, consulta la sezione del sito dedicata.

22 gennaio 2021

Il MISE pubblica il testo definitivo del PNIEC

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato il Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima, predisposto con il Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che recepisce le novità contenute nel Decreto Legge sul Clima e quelle sugli investimenti per il Green New Deal previste nella Legge di Bilancio 2020.
Con il PNIEC vengono stabiliti gli obiettivi nazionali al 2030 sull'efficienza energetica, sulle fonti rinnovabili e sulla riduzione delle emissioni di CO2, ma anche gli obiettivi in tema di sicurezza energetica, interconnessioni, mercato unico dell’energia e competitività, sviluppo e mobilità sostenibile, delineando per ciascuno di essi le misure che saranno attuate per assicurarne il raggiungimento.

Per maggiori informazioni, consulta il sito del MISE.

2021 | 2020 | 2019 | 2018 | 2017 | 2016 | 2015 | 2014 | 2013 | 2011-12