Archivio News 2017

DICEMBRE 2017

Pubblicato il rapporto statistico sulle rinnovabili nel 2016

Il 21 Dicembre il GSE ha pubblicato sul proprio sito il Rapporto Statistico 2016 che restituisce un quadro della produzione di energia da fonti rinnovabili in Italia. In particolare, nel rapporto risulta che il 17.4% dei consumi complessivi è stato coperto con fonti energetiche rinnovabili e, focalizzando l'attenzione sulla produzione elettrica, ben il 37.3% dei consumi elettrici è stato coperto con la produzione derivante dai 52.3 GW di impianti idroelettrici, fotovoltaici, eolici e altri impianti alimentati a bioenergie.

Per scaricare e consultare il rapporto del GSE clicca qui.

10 NOVEMBRE 2017

Presentazione della Strategia Energetica Nazionale

È stata presentata oggi a Roma dai ministri dello Sviluppo Economico e dell'Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare la nuova Strategia Energetica Nazionale (SEN), il piano decennale del Governo italiano per anticipare e gestire il cambiamento del sistema energetico fino al 2030, ponendo le basi per costruire un modello avanzato e innovativo. Il documento è il frutto di un percorso partecipato a cui hanno contribuito Parlamento, Regioni e oltre 250 stakeholder.
Gli obiettivi di competitività, sostenibilità e sicurezza del sistema energetico italiano sono traducibili quantitativamente in una riduzione dei consumi finali di 10 Mtep cumulati al 2030, la copertura del 28% dei consumi totali con fonti rinnovabili (55% per quanto riguarda i consumi elettrici) e l'abbandono definitivo del carbone per la produzione elettrica entro il 2025.

Clicca qui per consultare la brochure informativa diffusa dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Clicca qui per consultare il documento integrale.

LUGLIO 2017

Online il nuovo portale ENEA sull'efficienza del patrimonio edilizio

L'ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile), in collaborazione con Finco (Federazione delle industrie dei prodotti, impianti, servizi ed opere specialistiche per le costruzioni), il Cnpi (Consiglio nazionale dei periti industriali), l'Andil (Associazione nazionale degli industriali dei laterizi) e l'Istituto di ricerca Zephir (certificatore internazionale Passivhaus), ha pubblicato il Portale 4E (Efficienza Energetica Edifici Esistenti) dedicato all’efficienza energetica degli edifici esistenti, che intende supportare proprietari, progettisti, operatori, investitori e pianificatori nelle azioni e nelle decisioni relative al recupero energetico.

Oltre a numerose guide e suggerimenti, sono disponibili due strumenti particolarmente innovativi e interessanti:
 -  4ECAsa permette di confrontare i consumi della propria abitazione con quelli di un edificio di recente costruzione;
 -  DIPENDE (Database Integrato per la Pianificazione ENergetica dei Distretti Edilizi) consente di accedere ai dati del patrimonio edilizio residenziale locale e regionale.

8 MAGGIO 2017

Regione Lombardia: nuova edizione del Bando FREE

Con il D.D.U.O n°4888 del 3 maggio 2017, pubblicato sul BURL n°117 dell'8 maggio 2017, è stata attivata una nuova edizione del bando FREE (Fondo Regionale Efficienza Energetica) destinato alla concessione di agevolazioni per l’efficientamento energetico di immobili destinati ad uso pubblico di proprietà dei Comuni lombardi che comportino l’adeguamento ai requisiti NZEB. La dotazione finanziaria della nuova edizione è pari a circa 12 milioni di Euro.

Per maggiori informazioni consulta l'apposita sezione del sito del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR).

MAGGIO 2017

Pubblicata l'analisi ENEA sul sistema energetico italiano

L'ENEA ha pubblicato la prima "Analisi trimestrale del sistema energetico italiano" del 2017, contenente un'analisi focalizzata non solo sull'ultimo trimestre ma su tutto l'anno 2016.
Nell’ultimo anno i consumi di energia primaria sono rimasti stabili sul valore del 2015 (circa 163 Mtep, al netto delle biomasse negli usi civili), mentre i consumi finali di energia sono in aumento marginale (circa mezzo punto percentuale), grazie alla ripresa dei consumi industriali. Secondo l’ENEA ciò significa che nella forte contrazione dei consumi di energia dell’ultimo decennio (circa -20%), il ruolo principale lo ha avuto la crisi economica.
Cresce ancora la quota delle FER sui consumi finali (circa pari al 17.6%, rispetto al target UE 2020 del 17%) mentre nella generazione elettrica si osserva una diminuzione del carbone, sostituito dal gas. I consumi elettrici risultano di nuovo in diminuzione, per il secondo anno consecutivo, e si riduce il grado di elettrificazione dei consumi finali di energia.

Per consultare l'analisi completa clicca qui (sito ENEA).

APRILE 2017

Approvati i primi PAESC

Nel mese di aprile TerrAria con il supporto dei Coordinatori del patto della Provincia di Brescia e della Comunità Montana di Valle Sabbia ha accompagnato 13 Amministrazioni Comunali nella definizione dei PAESC, i quali sono stati approvati in Consiglio Comunale.

3 APRILE 2017

Pubblicato in GU il nuovo decreto sui Certificati Bianchi

Oggi è stato pubblicato in Gazzetta Ufficile il DM 11 gennaio 2017 che introduce alcune novità nel meccanismo di incentivazione dei Certificati Bianchi. In particolare, il decreto:
 - individua i soggetti ammessi al meccanismo;
 - stabilisce nuove Linee Guida per la preparazione dei progetti e per le modalità per il riconoscimento dei TEE;
 - definisce la metodologia di valutazione e certificazione dei risparmi conseguiti e le modalità di riconoscimento dei TEE;
 - aggiorna le disposizioni in materia di controllo e verifica dell’esecuzione tecnica ed amministrativa dei progetti.

Per maggiori informazioni sulle novità introdotte consulta l'apposito documento predisposto dal GSE.
A breve sarà aggiornata anche la pagina del sito di CO20 dedicata all'argomento.

MARZO 2017

Ecobonus 2017: on-line nuovo portale ENEA per invio pratiche

L'ENEA ha pubblicato il nuovo portale per la trasmissione dei dati relativi agli interventi di efficienza energetica ammessi alla detrazione fiscale del 65% e conclusi dopo il 31 dicembre 2016 nonché un portale informativo per aiutare gli utenti a risolvere i problemi di natura tecnica e procedurale.

Per maggiori informazioni sull'Ecobonus 2017 consulta l'apposita sezione del sito .

FEBBRAIO 2017

Conto Termico: on-line informazioni sull'Accesso semplificato

Il GSE ha pubblicato una nuova pagina all'interno della sezione Conto Termico del proprio sito dedicata all'Accesso semplificato, la procedura prevista per gli interventi che prevedono l'utilizzo degli apparecchi inclusi nel Catalogo degli apparecchi domestici.

Per maggiori informazioni sul Conto Termico consulta l'apposita sezione del sito .

GENNAIO 2017

Legge di Bilancio 2017: nuove proroghe per i bonus casa

L'11 Dicembre 2016 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la Legge di Bilancio 2017 (n. 232/2016), che proroga fino al 31 dicembre 2017 (fino al 31 dicembre 2021 nel caso di condomini) le agevolazioni fiscali riservate a chi effettua interventi di riqualificazione energetica su edifici esistenti (detrazioni da Irpef o Ires) o lavori di ristrutturazione edilizia (detrazioni da Irpef).

Per maggiori informazioni visita le seguenti sezioni del sito:
 - Ecobonus 2017
 - Detrazioni fiscali per interventi di ristrutturazione edilizia

2019 | 2018 | 2017 | 2016 | 2015 | 2014 | 2013 | 2011-12