Archivio News 2015

14 Dicembre 2015

Evento formativo "Project Finance ed Efficienza Energetica"

Lo Studio Legale e Tributario CBA in collaborazione con lo Studio Legale Landi e la società TerrAria ha organizzato l'evento formativo “Project Finance ed Efficienza Energetica”, che si è svolto il 14 Dicembre p.v. a partire dalle ore 17 a Milano presso la sede di CBA (Galleria San Carlo n. 6 - adiacente a Piazza San Babila).

Il workshop ha avuto l’obiettivo di mettere a fuoco i principali aspetti del Project Finance applicato a progetti di efficientamento energetico, attraverso valutazioni tecniche, economiche e giuridiche da condividere con istituti di credito, fondi di investimento e operatori interessati. Tali valutazioni hanno preso spunto da casi studio con l’obiettivo di evidenziare ostacoli e soluzioni, nonché presentare le caratteristiche innovative che l’assistenza per simili progetti deve avere per il buon esito dell’operazione.
 

Per maggiori informazioni e per scaricare le presentazioni dei relatori, consulta la pagina dedicata all'evento.

15 Ottobre 2015

Presentato il nuovo "Patto dei Sindaci per il clima e l'energia"

Il nuovo "Patto dei Sindaci integrato per l’energia e il clima" è stato presentato dalla Commissione Europea durante una cerimonia tenutasi presso il Parlamento Europeo a Bruxelles. I firmatari del nuovo Patto dei Sindaci si impegneranno ad agire per raggiungere entro il 2030 l’obiettivo di ridurre del 40% le emissioni di gas serra e ad adottare un approccio congiunto all’integrazione di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, redigendo l'Inventario di base delle emissioni, una Valutazione dei rischi del cambiamento climatico e delle vulnerabilità e un Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima (PAESC) che delinei le principali azioni che le autorità locali pianificano di intraprendere.

Seguiranno aggiornamenti relativi all'integrazione della nuova procedura nel software.

Per maggiori informazioni, consulta il sito ufficiale del Patto dei Sindaci .

30 Luglio 2015

Nuovo bando di Regione Lombardia per l'efficientamento energetico nei piccoli Comuni

Regione Lombardia, nell’ambito del Programma Operativo Regionale (POR) 2014-2020 ed in attuazione del Programma Energetico Ambientale Regionale (PEAR), ha approvato il "Bando per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici di proprietà di Piccoli Comuni, Unioni di Comuni, Comuni derivanti da fusione e Comunità Montane" (DGR 3904 del 24/7/2015 e Decreto n. 6484 del 30/7/2015), che mette a disposizione risorse economiche per un ammontare complessivo di 7 milioni di Euro.
 

Per maggiori informazioni sul bando, visita l'apposita sezione del sito.

15 Luglio 2015

Pubblicato il Decreto Requisiti Minimi sull'efficienza energetica in edilizia

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il testo del Decreto Requisiti minimi, in vigore dal 1° ottobre 2015, che costituisce il nuovo riferimento normativo per l'efficienza energetica in edilizia, andando a sostituire il D.lgs. 192/2005 e il D.lgs. 311/06. Il Decreto recepisce la Direttiva Europea sugli Edifici a Energia Quasi Zero (NZEB), definendo nuove metodologie di calcolo e nuovi requisiti minimi dal punto di vista delle prestazioni energetiche delle nuove costruzioni e degli edifici sottoposti a riqualificazione.
 

Per consultare il testo del decreto clicca qui.

10 Giugno 2015

Seminario: Strumenti per l'efficientamento energetico a supporto degli enti locali dello Spazio Alpino

TerrAria ha partecipato al seminario organizzato da Finlombarda nell'ambito del progetto FIDIAS (Innovative Financial Instruments for Sustainable Development in Alpine Space) dal titolo "Strumenti per l'efficientamento energetico a supporto degli enti locali dello Spazio Alpino", che si è tenuto Mercoledì 10 Giugno presso Palazzo Pirelli, in via Filzi 22 a Milano.

Il seminario, rivolto agli Enti locali, ai loro tecnici ed esperti e alle ESCO, ha dato l'opportunità di confrontarsi sul tema dell’efficientamento energetico e sulle modalità procedurali, contrattualistiche e di finanziamento per gli Enti Locali in un percorso di Capacity Building. Sono intervenuti all'evento Regione Lombardia, Finlombarda S.p.A., la BEI (Banca Europea degli Investimenti), nonché alcuni operatori del settore che hanno avuto modo di presentare le proprie esperienze sul campo. Infine, è stato presentato il “Vademecum per la realizzazione di interventi di efficienza energetica con contratti a prestazione garantita”.
 

Clicca qui per scaricare la locandina dell'evento in formato PDF.
Per scaricare le presentazioni degli interventi consulta la pagina dedicata all'evento sul sito di Finlombarda.

27 Maggio 2015

Pubblicato in Gazzetta il Modello Unico per il fotovoltaico

E' stato pubblicato sulla G.U. n°121 del 27 Maggio 2015 il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 19 maggio 2015“Approvazione del modello unico per la realizzazione, la connessione e l'esercizio di piccoli impianti fotovoltaici integrati sui tetti degli edifici”. Tale decreto riduce notevolmente l'iter per la realizzazione, la connessione e l'esercizio di piccoli impianti di produzione di energia elettrica da fonte solare fotovoltaica, caratterizzati da una potenza nominale non superiore a quella disponibile in prelievo (e comunque non superiore a 20 kW), aderenti o integrati nei tetti degli edifici e per i quali sia contestualmente richiesto l'accesso al regime dello Scambio sul posto.
 

Per consultare il testo del decreto e il Modello unico clicca qui.

16 Aprile 2015

Pubblicati i dati sui veicoli immatricolati nel 2014 in Europa

L'Agenzia Europea per l'Ambiente (European Environmente Agency) ha diffuso i dati relativi alle emissioni dei nuovi autoveicoli immatricolati in Europa nel 2014. In tale anno le nuove immatricolazioni sono state pari a 12.5 miloni (per la prima volta dal 2007 in crescita rispetto all'anno precedente) e sono state caratterizzate da valori medi di emissioni pari a 123.4 g CO2/km, valore ben al di sotto dell'obiettivo fissatto dalla UE per il 2015, già sorpassato nel 2013 e pari a 130 g CO2/km.

Le auto diesel si sono confermate le più vendute in Europa (53% delle immatricolazioni del 2014) e la differenza di efficienza in termini emissivi con le auto a benzina continua a ridursi, essendo stata pari a 3 g CO2/km. Inoltre, risultano in aumento le immatricolazioni di veicoli elettrici, pari a 38'000 unità (+57% rispetto al 2013), di cui circa la metà venduta in Francia.

In Italia, le emissioni medie dei nuovi autoveicoli si attestano a 118.2 g CO2/km, in calo del 3.4% rispetto al 2013.
 

Per consultare i dati dell'EEA clicca qui.

3 Aprile 2015

Online il portale ENEA per la richiesta delle detrazioni del 65%

Finalmente è stato reso disponibile online il portale per l'invio telematico all'ENEA della documentazione necessaria per usufruire delle detrazioni fiscali del 65% per interventi di riqualificazione energetica edilizia le cui spese saranno sostenute entro il 31 Dicembre 2015.
 

Per maggiori informazioni sugli interventi incentivati, visita l'apposita sezione del sito Ecobonus 2015.

24 Marzo 2015

Certificati bianchi: nel 2014 risparmiati 30 TWh

Nell'ambito della conferenza "Certificati bianchi: titoli di efficienza energetica a portata di mano" organizzata dalla FIRE (Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia), sono stati diffusi alcuni dati relativi al meccanismo dei titoli di efficienza energetica (TEE), che ad oggi rappresenta il principale strumento di incentivazione per lo sviluppo dell’efficienza energetica in Italia. In particolare, dal 2005 a febbraio 2015 risultano emessi più di 33 milioni di titoli, che hanno contribuito a migliorare l'efficienza energetica soprattutto nel settore industriale. Inoltre, si stima che il risparmio energetico per il 2014 sia stato pari a circa 2.7 milioni di tep, corrispondenti a circa 30'000 GWh.
 

Per maggiori informazioni sui TEE consultare la sezione del sito dedicata.

17 Marzo 2015

Pubblicato il Rapporto statistico 2013 sulle rinnovabili in Italia

Il GSE ha pubblicato il Rapporto statistico "Energia da Fonti Rinnovabili in Italia - 2013", dal quale emerge che, in tale anno, il 16.7% dei consumi totali di energia è stato coperto attraverso la produzione da fonti rinnovabili. In particolare, circa la metà dell'energia rinnovabile consumata risulta essere termica, il 43% elettrica e la restante parte è stata utilizzata nell'ambito del settore dei trasporti.
 

Per scaricare il rapporto in formato PDF clicca qui.

13 Marzo 2015

Emissioni di CO2 stabili nel 2014

Con un comunicato stampa, l'IEA (International Energy Agency) ha dato la notizia che, nel 2014, le emissioni mondiali di anidride carbonica relative al settore energetico si stima siano state pari a 32.3 milardi di tonnellate, rimanendo invariate rispetto al 2013. La notizia risulta particolarmente rilevante se si tiene in considerazione che la crescita economica globale si è attestata ad un +3%.
 

Clicca qui per leggere il comunicato stampa (pagina in lingua inglese).

5 Marzo 2015

Passi avanti per il decreto sull'efficientamento energetico nelle scuole

Il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, ha siglato e trasmesso per la firma ai ministri dell’Economia, dello Sviluppo Economico e dell’Istruzione il testo della norma per la concessione dei prestiti a tasso agevolato, lo 0.25%, per lavori di efficientamento energetico nelle scuole. Tale decreto rientra nelle misure previste dall'art.9 del decreto n.91/2014 (il cosiddetto "Sblocca-Italia"), che consente di accedere alle risorse del Fondo Kyoto, destinando 250 milioni di Euro per la realizzazione di interventi di incremento dell'efficienza energetica.

27 Febbraio 2015

Seminario sull'efficienza energetica nel settore pubblico

Il Politecnico di Milano (dipartimento DAStU) in collaborazione con le società TerrAria e Energetiqa ha organizzato un seminario dal titolo "Risorse finanziarie ed efficientamento energetico del patrimonio pubblico: strategie ed esperienze a confronto". L'evento, che si è tenuto il 27 Febbraio presso la sede del Politecnico, ha visto la partecipazione di diversi soggetti - finanziatori, amministratori e tecnici locali, esperti del settore - che sono coinvolti nella individuazione, progettazione e realizzazione di azioni e interventi di efficientamento energetico di edifici, servizi e infrastrutture di proprietà o di interesse comunale, nell'ottica di condividere le esperienze maturate in tale campo e individuare ostacoli e suggerimenti per gli operatori del settore.
 

Per maggiori informazioni e per scaricare le presentazioni dei relatori, consulta la pagina dedicata all'evento.

23 Febbraio 2015

Scadenza presentazione 1° Report di monitoraggio

L'Ufficio del Patto dei Sindaci (COMO) ha fissato per il 23 Febbraio 2015 la scadenza per la presentazione del 1° Rapporto di monitoraggio per tutti i firmatari che hanno completato l'invio del PAES entro il 23 febbraio 2013. Per tutti gli altri firmatari è invece confermata la scadenza che impone l'invio di un report ogni 2 anni a partire dalla data di invio.

I firmatari che non procederanno all'invio di 2 rapporti di monitoraggio consecutivi vanno incontro alla sospensione dal registro dei firmatari. Eventuali richieste di proroga vengono accettate solo attraverso l'helpdesk gestito dall'Ufficio del Patto dei Sindaci, trasmettendo la richiesta via mail all'indirizzo info@eumayors.eu ed elencando le motivazioni del ritardo.
 

Per maggiori informazioni sul monitoraggio dei PAES consulta l'apposita sezione del sito dedicata all'argomento e la sezione Documenti.

5 Febbraio 2015

Pubblicati i Bandi Ambiente 2015 di Fondazione CARIPLO

Fondazione Cariplo ha pubblicato i nuovi bandi ambiente 2015 e come negli anni scorsi TerrAria sta supportando gratuitamente gli Enti alla partecipazione. Per maggior informazioni si rimanda agli approfondimenti successivi:

Bando "100 comuni efficienti e sostenibili" (senza scadenza - a sportello)
Bando "Comunità resilienti" (scadenza: 29 Maggio 2015)
Bando "Capacity building" (scadenza: 16 Aprile 2015)
Bando "Connessione ecologica" (scadenza: 9 Giugno 2015)

Gennaio 2015

Giornata del risparmio energetico 2015

Il 13 Febbraio 2015 si celebrerà la Giornata del Risparmio Energetico, evento culmine della campagna "M'illumino di meno" promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio 2 e patrocinata dal Parlamento Europeo e dalla Presidenza della Repubblica Italiana, volta alla sensibilizzazione sul tema del risparmio energetico e della riduzione degli sprechi. In particolare quest'anno l'attenzione è volta alle scuole e vede l'adesione del Ministero dell'Istruzione.
 

Per maggiori informazioni e per aderire, consulta il blog dell'iniziativa.

Gennaio 2015

Legge di Stabilità 2015: nuove proroghe per i bonus casa

Il 29 Dicembre 2014 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la Legge di Stabilità 2015 (n. 190/2014), che contiene alcune novità per quanto riguarda le agevolazioni fiscali riservate a chi effettua interventi di riqualificazione energetica su edifici esistenti (detrazioni da Irpef o Ires) o lavori di ristrutturazione edilizia (detrazioni da Irpef).

Per maggiori informazioni visita le seguenti sezioni del sito:
 - Ecobonus 2015
 - Detrazioni fiscali per interventi di ristrutturazione edilizia

2017 | 2016 | 2015 | 2014 | 2013 | 2011-12