Archivio News 2019

4 NOVEMBRE 2019

Online il portale sull'autoconsumo

Il GSE ha reso disponibile sul proprio sito una nuova piattaforma dedicata al fotovoltaico e al tema dell'autoconsumo, destinata a privati, imprese e PA, che fornisce informazioni di dettaglio sui vantaggi in termini di sostenibilità ambientale ed economica derivanti dall'installazione di tali impianti e consente di effettuare simulazioni tecnico-economiche.

Per maggiori informazioni consulta l'apposita sezione del sito del GSE.

9 agosto 2019

Nuovo DM su FER elettriche

Oggi è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DM 4 luglio 2019, che introduce nuovi meccanismi di incentivazione per impianti fotovoltaici di nuova costruzione, eolici on-shore, idroelettrici e a gas di depurazione. In particolare, il decreto individua 4 tipologie di impianti (A, A-2, B e C) e prevede due differenti modalità di accesso agli incentivi:

  • Iscrizione ai Registri per impianti di potenza compresa tra 1 kW (20 kW per i fotovoltaici) e 1 MW;
  • Procedure d'Asta al ribasso sulla tariffa incentivante per impianti di potenza pari o superiore a 1 MW.

Le richieste di iscrizione possono essere inviate esclusivamente nei periodi di apertura dei sette bandi previsti dal decreto nel periodo ottobre 2019 - ottobre 2021, tramite il Portale FER-E.

Per maggiori informazioni consulta l'apposita sezione del sito del GSE.
Scarica qui il testo del decreto.

29 GIUGNO 2019

Misure per l'efficienza energetica nel Dl Crescita

Il decreto-legge 34/2019 (cosiddetto "Dl Crescita") è stato convertito in legge con la legge n°58/2019. Tra le misure previste dal decreto, per quanto riguarda il tema dell'efficienza energetica si segnalano:

  • Ecobonus e sismabonus: introduzione della possibilità di percepire l'incentivo, anziché sottoforma di detrazioni fiscali, attraverso un contributo sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto per i lavori, anticipato dal fornitore che ha eseguito gli interventi, a cui viene contestualmente riconosciuto un credito d’imposta equivalente, da utilizzare in compensazione in cinque anni.
  • Contributi ai Comuni: stanziamento di 500 milioni di € per la realizzazione di progetti relativi all'efficientamento energetico del patrimonio immobiliare pubblico (inclusa illuminazione pubblica) e allo sviluppo territoriale sostenibile (compresi interventi in materia di mobilità sostenibile, nonché interventi per l'adeguamento e la messa in sicurezza di scuole e per l'abbattimento delle barriere architettoniche.
  • Estensione incentivi veicoli elettricio ibridi introdotti con la Legge di bilancio 2019 (Legge 145/2018) a tutte le tipologie di ciclomotori e motoveicoli.
  • Introduzione di limiti di emissione per accedere ai Certificati Bianchi: gli impianti a biomassa che vogliono accedere ai Titoli di efficienza energetica devono rispettare i limiti di emissione già previsti per il Conto Termico (DM 16 febbraio 2016).

Per consultare il testo integrale della legge clicca qui.

MAGGIO 2019

FNEE: definite le modalità di partecipazione

Con il Decreto interministeriale del 5 aprile 2019 sono state definite le modalità per la presentazione delle domande di agevolazione al Fondo Nazionale Efficienza Energetica: le domande potranno essere presentate a partire dal 20 maggio 2019 solo tramite l'apposita piattaforma online di Invitalia.

Per maggiori informazioni consulta l'apposita sezione del sito.

8 APRILE 2019

Ecobonus veicoli: al via la prenotazione degli incentivi

A seguito della pubblicazione in Gazzetta del Decreto attuativo che stabilisce le regole per accedere all'Ecobonus per l'acquisto di veicoli caratterizzati da basse emissioni, è stato reso disponibile online il portale per la prenotazione degli incentivi, che consente anche di monitorare in tempo reale i fondi disponibili in base alle prenotazioni ammesse all'incentivo.

Per maggiori informazioni consulta l'apposita sezione del sito.

FEBBRAIO 2019

Giornata del risparmio energetico 2019

Il 1° Marzo si celebra la Giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, evento culmine della campagna "M'illumino di meno" promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio 2, volta alla sensibilizzazione sul tema del risparmio energetico e della riduzione degli sprechi. In particolare quest'anno l'iniziativa vuole valorizzare il tema dell'economia circolare .

Per maggiori informazioni e per aderire, consulta il blog dell'iniziativa.

GENNAIO 2019

Legge di Bilancio 2019: nuove proroghe per i bonus casa

È in vigore dal 1° gennaio la Legge di Bilancio 2019 (n. 145/2018), che proroga fino al 31 dicembre 2019 (fino al 31 dicembre 2021 nel caso di condomini) le agevolazioni fiscali riservate a chi effettua interventi di riqualificazione energetica su edifici esistenti (detrazioni da Irpef o Ires) o lavori di ristrutturazione edilizia (detrazioni da Irpef).

Per maggiori informazioni visita le seguenti sezioni del sito:
 - Ecobonus 2019
 - Detrazioni fiscali per interventi di ristrutturazione edilizia

2021 | 2020 | 2019 | 2018 | 2017 | 2016 | 2015 | 2014 | 2013 | 2011-12