Pianura sostenibile Fondazione Cogeme

Interventi e incentivi per le imprese

Da ormai diversi anni, il mercato degli utenti finali è sempre più attento ai temi della sostenibilità energetico-ambientale. Questo aspetto, unito al progressivo incremento del peso del costo dell’energia nei bilanci aziendali (anche a fronte dell’aumento dei costi dell’energia) ha fatto crescere notevolmente la consapevolezza di quanto sia importante intervenire in ambito energetico sia nel processo produttivo che sugli edifici in cui si svolge l'attività lavorativa.

Il percorso ideale

Il percorso ideale per effettuare interventi di efficientamento energetico in un sistema complesso come può essere quello di una impresa è suddivisibile in due fasi: la conoscenza della situazione energetica attuale (che permette di individuare in partenza fonti di spreco e intervenire con l'adozione di buone pratiche) e la programmazione degli interventi.

1. Conoscenza

2. Intervento

 

Compila il form per richiedere informazioni
Torna indietro

 

Qualche consiglio


CONOSCI I TUOI CONSUMI - Prima di intervenire su un edificio, verifica quanto consumi annualmente. Per quanto riguarda l'energia elettrica, cerca di spostare i tuoi consumi nelle fasce orarie in cui il prezzo dell'energia è minore, oppure scegli l'offerta che meglio si adatta al tuo consumo, consultando l'apposito servizio dell'AEEG.

PROGRAMMA I TUOI INTERVENTI - Se hai intenzione di realizzare più interventi sullo stesso edificio, programma i lavori in modo tale da ridurre inizialmente le dispersioni (interventi sull'involucro) e successivamente efficientare l'impianto termico.

FAI REGOLARE MANUTENZIONE - Una manutenzione periodica permette di evitare sprechi dovuti a malfunzionamenti degli impianti e degli apparecchi elettrici, mantenendo un grado di efficienza elevato.


 

Link utili

- Conto Termico
- Titoli di Efficienza Energetica
- Sito ENEA per le imprese
- Bandi per le imprese (ENEA)
- TrovaOfferte (AEEG)
- Certificazione Energetica
- Catasto impianti termici


  Vai al sito di ERGAPP (TerrAria)