Pianura sostenibile Fondazione Cogeme

Interventi e incentivi per la PA

L'efficienza energetica nella Pubblica Amministrazione sta diventando un tema sempre più attuale, sia perché è sempre maggiore la consapevolezza degli sprechi energetici che avvengo in questo settore sia perché, in un momento di crisi e di politiche di contenimento della spesa, il tema dell’efficientamento del parco edilizio pubblico assume un'importanza strategica. Inoltre, azioni di successo in questo settore si traducono in stimolo per interventi nel settore privato, motivo per cui anche a livello europeo il tema è stato ben evidenziato nella direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica sulle pubbliche amministrazioni.

Di seguito si riportano i link alle pagine del sito di CO20 dedicate ai bandi e ai finanziamenti disponibili per la Pubblica Amministrazione:

• Strumenti di incentivazione europei e nazionali

• Strumenti di incentivazione locali

Compila il form per richiedere informazioni
Torna indietro

 

Qualche consiglio


CONOSCI I TUOI CONSUMI - Prima di intervenire su un edificio, verifica quanto consumi annualmente. Per quanto riguarda l'energia elettrica, cerca di spostare i tuoi consumi nelle fasce orarie in cui il prezzo dell'energia è minore, oppure scegli l'offerta che meglio si adatta al tuo consumo, consultando l'apposito servizio dell'AEEG.

PROGRAMMA I TUOI INTERVENTI - Se hai intenzione di realizzare più interventi sullo stesso edificio, programma i lavori in modo tale da ridurre inizialmente le dispersioni (interventi sull'involucro) e successivamente efficientare l'impianto termico.

RIDUCI GLI SPRECHI - Segui i consigli dell'ENEA: con poche semplici correzioni delle proprie azioni quotidiane è possibile ridurre i costi di gestione dell'edificio.

FAI REGOLARE MANUTENZIONE - Una manutenzione periodica permette di evitare sprechi dovuti a malfunzionamenti degli impianti e degli apparecchi elettrici, mantenendo un grado di efficienza elevato.


 

Link utili

- Sito ENEA per la PA
- Conto Termico
- TrovaOfferte (AEEG)
- Fondazione CARIPLO
- Certificazione Energetica
- Catasto impianti termici