Bando Regione Lombardia riqualificazione energetica nei piccoli Comuni

OBIETTIVO DEL BANDO
Il presente bando è finalizzato alla riqualificazione energetica del patrimonio edilizio pubblico in attuazione dell’obiettivo specifico “ Riduzione dei consumi energetici negli edifici e nelle strutture pubbliche o ad uso pubblico, residenziali e non residenziali e integrazione di fonti rinnovabili” e dell’azione “Promozione dell’ecoefficienza e riduzione dei consumi di energia primaria negli edifici e strutture pubbliche: interventi di ristrutturazione di singoli edifici o complessi di edifici, installazione di sistemi intelligenti di telecontrollo, regolazione, gestione, monitoraggio e ottimizzazione dei consumi energetici (smart buildings) e delle emissioni inquinanti anche attraverso l’utilizzo di mix tecnologici” dell’Asse prioritario IV del Programma Operativo Regionale (POR) 2014-2020 a valere sul Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR), adottato dalla Commissione Europea il 12/2/2015 con decisione C(2015)923.
 

SOGGETTI AMMISSIBILI

  • Comuni con popolazione sino a 1'000 abitanti (per le domande presentate nel 2014: dati ISTAT al 31/12/2012; per le domande presentate nel 2015: dati ISTAT al 31/12/2013 secondo le disposizioni di cui all’art. 156 del D.Lgs. 267/2000 e s.m.i.);
  • Unioni di Comuni, istituite ai sensi delle normative statale e regionale vigenti, che svolgano in forma associata la gestione del patrimonio edilizio funzioni o servizi in cui sia ricompresa la gestione del patrimonio edilizio afferente all'esercizio associato delle funzioni e dei servizi conferiti;
  • Comunità montane;
  • Comuni nati da fusione di Comuni istituiti a decorrere dal 1/1/2011.
 

PROGETTI AMMISSIBILI
Sono considerati ammissibili al presente bando progetti di riqualificazione energetica (anche mediante demolizione e ricostruzione) che consentano di migliorare le prestazioni energetiche di edifici di proprietà pubblica, destinati all’uso pubblico, con l’esclusione degli edifici adibiti a residenza e assimilabili (categoria E.1. secondo la classificazione di cui all’art. 3 del D.P.R. 412/93 e s.m.i.). Gli interventi su edifici pubblici destinati ad attività sportive e culturali sono ammesse solo nel caso vi si svolgano esclusivamente attività al servizio di un’utenza prevalentemente locale.
I progetti devono:

  • riguardare edifici dotati di impianti di climatizzazione (invernale e/o estiva) e di attestato di prestazione energetica valido e redatto ai sensi della dgr 3868 del 17/7/2015 sulle nuove disposizioni regionali in materia di efficienza energetica in edilizia e certificazione energetica degli edifici, come previsto in attuazione del D.Lgs. 192/2005 così come modificato dalla L. 90/2013 (Decreti Interministeriali attuativi 26/6/2015);
  • riguardare gli edifici appartenenti all’ente beneficiario che presentano le peggiori caratteristiche dal punto di vista energetico: allo stato di fatto classificati, secondo il nuovo sistema di certificazione, in classe energetica D o E o F o G.

Nel caso di edifici che prevedano porzioni a destinazione d’uso non ammesse dal presente bando, il progetto sarà considerato ammissibile a condizione che il volume lordo riscaldato (climatizzazione invernale) complessivo di tali porzioni sia inferiore o uguale al 10% del volume lordo riscaldato totale.
Ciascun soggetto beneficiario potrà presentare domanda per la riqualificazione energetica uno o più edifici di sua proprietà; in questo ultimo caso dovrà comunque essere presentata una domanda per ogni edificio oggetto di riqualificazione. Le Unioni di Comuni e le Comunità Montane che svolgono in forma associata la gestione del patrimonio edilizio potranno presentare domanda per edifici di loro proprietà o di proprietà di uno dei Comuni appartenenti all’Unione.
 

BUDGET
Il contributo pubblico è erogato a titolo di contributo a fondo perduto e al massimo in due tranches. Il contributo massimo è fissato in € 250'000 per ogni intervento ammesso.
La dotazione finanziaria messa a disposizione per il presente bando è pari a € 7'000'000, salvo ulteriori risorse aggiuntive che si renderanno disponibili.
 

TEMPI
La domanda dovrà essere presentata dal Legale Rappresentante dell’Ente richiedente con procedura on-line a partire dalle ore 12:00 del 16/11/2015 01/03/2016*, sino all’avvenuto esaurimento della dotazione finanziaria e comunque entro e non oltre le ore 12:00 del 31/5/2016, salvo proroga dei termini.

*: proroga approvata con D.D.U.O. n.9210 del 4/11/2015.
 

DOCUMENTI
Il testo del bando è disponibile qui:

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Regione Lombardia.