Comune di TREVIGLIO Stemma

Interventi e incentivi per il cittadino

Intraprendere interventi di risparmio energetico significa investire denaro per consumare meno e ridurre da subito le spese per la fornitura di energia, migliorando al contempo il comfort interno all'edificio.
Nella colonna a destra sono riportati alcune considerazioni che è bene conoscere prima di decidere di intervenire su un edificio e qualche link utile.

Clicca sulle diverse parti dell'immagine sottostante per selezionare invece i diversi interventi che è possibile effettuare su un edificio, conoscerne costi e benefici e molte altre informazioni relative agli incentivi disponibili a livello nazionale.

Pareti esterne Pareti esterne Elettrodomestici Illuminazione Illuminazione Illuminazione Elettrodomestici Solare termico Fotovoltaico Copertura Serramenti Serramenti Autoveicoli Contabilizzazione e termoregolazione Caldaia Termostato Frigocongelatori

Strumenti di incentivazione locali

Attualmente non sono disponibili forme di incentivo diverse dagli strumenti in vigore a livello nazionale.

Compila il form per richiedere informazioni
Torna indietro

 

Qualche consiglio


CONOSCI I TUOI CONSUMI - Prima di intervenire su un edificio, verifica quanto consumi annualmente. Per quanto riguarda l'energia elettrica, cerca di spostare i tuoi consumi nelle fasce orarie in cui il prezzo dell'energia è minore, oppure scegli l'offerta che meglio si adatta al tuo consumo, consultando l'apposito servizio dell'AEEG.

PROGRAMMA I TUOI INTERVENTI - Se hai intenzione di realizzare più interventi sullo stesso edificio, programma i lavori in modo tale da ridurre inizialmente le dispersioni (interventi sull'involucro) e successivamente efficientare l'impianto termico.

RIDUCI GLI SPRECHI - Segui i consigli dell'ENEA: con poche semplici correzioni delle proprie azioni quotidiane è possibile ridurre i costi di gestione dell'edificio.

FAI REGOLARE MANUTENZIONE - Una manutenzione periodica permette di evitare sprechi dovuti a malfunzionamenti degli impianti e degli apparecchi elettrici, mantenendo un grado di efficienza elevato.


 

Link utili

- Detrazioni fiscali
- Conto Termico
- Sito ENEA per il cittadino
- Opuscoli ENEA
- TrovaOfferte (AEEG)
- Certificazione Energetica
- Catasto impianti termici