Bando "Costruire comunità sostenibili"

OBIETTIVO DEL BANDO
Il bando intende contribuire allo sviluppo di iniziative finalizzate a una gestione del ciclo delle risorse efficiente e sostenibile nelle comunità locali. In particolare, verranno sostenuti progetti che propongano soluzioni locali, efficaci e condivise alle problematiche ambientali legate ai cicli integrati di acqua, energia e rifiuti.

SOGGETTI AMMISSIBILI
Il capofila deve essere esclusivamente un’organizzazione privata senza scopo di lucro con esperienza nella tematica ambientale prescelta, in partenariato con un altro ente nonprofit o con un’amministrazione pubblica locale quale: Comuni, Unioni di Comuni e Consorzi, Comunità Montane, Province e Parchi Locali d’Interesse Sovracomunale (PLIS).

PROGETTI AMMISSIBILI
I progetti dovranno essere mirati a realizzare un cambiamento concreto e misurabile nell’ambito della gestione della risorsa considerata (acqua, energia, rifiuti) in una specifica comunità locale.

BUDGET
La richiesta di contributo deve essere compresa tra 25.000 € e 100.000 € e non essere superiore al 60% dei costi totali del progetto.
Il budget complessivo a disposizione è 1 milione di euro.

SCADENZA
24 aprile 2013

TESTO DEL BANDO
Il testo del bando è disponibile qui:

Si raccomanda la lettura della Guida alla presentazione dei progetti e per maggiori informazioni consultare la pagina Bandi del sito di Fondazione Cariplo.

Questo bando è finanziato da